Come ottenere FreeStyle Libre gratis

FreeStyle Libre è un sensore che ha rivoluzionato il controllo della glicemia per milioni di pazienti diabetici. Da quando la casa farmaceutica Abbott ha introdotto il sensore Libre 1 nel mercato, medici, infermieri e pazienti hanno apprezzato subito la possibilità di evitare le fastidiose punture al dito.

Il vantaggio del sensore FreeStyle è davvero notevole: una volta indossato sul retro del braccio (indolore) il sensore controlla la glicemia ogni minuto. Il paziente e il medico ottengono in questo modo tantissimi dati in più, che possono aiutare a gestire meglio la patologia e la terapia ad essa collegata.

La possibilità di controllare la glicemia senza usare le strisce e l’ago per la puntura al polpastrello, ha giustamente generato tanto entusiasmo. Molti medici hanno immediatamente iniziato a prescrivere il sensore FreeStyle affinché fosse mutuabile. Ma il rimborso di Libre da parte del Servizio Sanitario Regionale non è stato possibile per tutti.

Alcuni medici, infatti, hanno ritenuto Libre un sensore ancora troppo moderno e giovane. Preferendo quindi che i propri pazienti si continuassero a controllare tramite le consuete strisce. Così, l’esenzione per avere FreeStyle Libre gratuitamente è stata disponibile per alcuni pazienti ma non per tutti.

Moltissimi pazienti hanno iniziato quindi a bombardare il Servizio Clienti Abbott per capire come poter ottenere il sensore Libre gratis. Anche provare in farmacia non è stato utile: in molti paesi europei, tra cui ad esempio l’Italia, il sensore non è venduto in farmacia.

Ma le continue pressioni dei pazienti per poter provare gratuitamente FreeStyle Libre presso il servizio clienti hanno finalmente ottenuto il risultato sperato. E così la Abbott ha deciso, in molti paesi, tra cui l’Inghilterra, la Spagna, la Germania e l’Italia, di fornire gratuitamente il sensore.

Come provare il sensore Libre gratuitamente

Per ottenere un sensore Libre gratis, vi basterà utilizzare un computer o uno smartphone ed andare su uno dei siti di Abbott per la richiesta della prova prodotto. Al momento della scrittura di questo articolo, il sensore FreeStyle Libre è disponibile gratuitamente per i pazienti in Italia, UK e Germania mentre per i pazienti in Spagna la funzionalità è momentaneamente disabilitata.

Riportiamo qui sotto i link per richiedere il sensore gratuito FreeStyle Libre

Sensore Gratuito ITALIA:

https://sample.freestyle.abbott/it-it/freestylelibre.html

Sensore Gratuito UK:

https://sample.freestyle.abbott/gb-en/freestylelibre.html

Sensore Gratuito IRLANDA:

https://sample.freestyle.abbott/ie-en/freestylelibre.html

Sensore Gratuito GERMANIA:

https://www.freestylelibre.de/produkte/testen.html

queste pagine di Abbott ti consentiranno di richiedere un sensore gratuito per provare la tecnologia FreeStyle Libre. Il sensore che è possibile richiedere è del tipo Libre 1 o Libre 2 (dipende dal paese) mentre al momento non è disponibile una prova gratuita di Libre 3, anche se crediamo che lo sarà presto.

Cosa fare per ottenere un sensore Libre gratis

La richiesta del sensore è una procedura molto semplice, te la spieghiamo qui passo passo.

Libre richiesta sensore gratuito

Una volta entrati in una delle pagine indicate sopra, in base al paese, fate click sul pulsante giallo “Richiedi Gratis il tuo sensore”.

Nella pagina successiva, ti verranno chieste alcune domande molto semplici, che servono alla Abbott per verificare che si tratta realmente di un paziente diabetico che sta richiedendo un sensore in omaggio.

Libre richiesta sensore gratuito domande di verifica

Come vedi le domande sono semplicissime come ad esempio “Come si controlla la glicemia capillare?” oppure “Cosa è il diabete gestazionale?”. Le domande sono casuali, per cui cambiano ogni volta che fate una richiesta di sensore gratuito. Sappiamo che su Facebook i gruppi di pazienti diabetici si aiutano pubblicando le risposte corrette alle domande di verifica. Questa non è a nostro avviso una procedura corretta, e non c’è nessun bisogno che ricorriate a questo “trucco”.

Per ogni domanda, Abbott vi propone tre possibili risposte: date la vostra risposta giusta facendo click sui cerchi accanto alla risposta che avete scelto. Una sola risposta è selezionabile, e questo vi semplifica la vita. Quando avete finito, premente il pulsante “Continua” per proseguire. Una cosa importante da sapere: il sistema di Abbott non vi segnalerà se ci sono risposte errate. Vi farà comunque proseguire ma, alla fine, vi negherà la possibilità di ricevere un sensore. Ma niente paura, è possibile comunque fare nuovamente la richiesta per ricevere un sensore gratuito!

FreeStyle Libre richiesta sensore gratuito

Nella schermata successiva, potrete concludere la vostra richiesta di sensore gratuito. Inserite la vostra email: è molto importante controllarla bene perché sarà l’email usata da Abbott per inviarvi le istruzioni successive. Inserite anche il vostro numero di telefono e fate click sulle caselle di verifica dei 18 anni di età e di accettazione della Privacy & Cookie Policy. Non è invece obbligatorio il terzo consenso, relativo alle informazioni commerciali. Quando avete finito di inserire queste informazioni, premete sul tasto “INVIA” per completare la vostra domanda.

Libre richiesta sensore gratuito come fare

La schermata successiva vi conferma che la procedura è stata conclusa con successo. Ora la nostra domanda di richiesta del sensore gratuito è esaminata da Abbott, che potrà decidere di regalarci il sensore oppure no. Generalmente la domanda va sempre a buon fine e crediamo che i casi di rifiuto siano sempre legati a risposte sbagliate al questionario, oppure a pazienti che risultano essere già clienti FreeStyle.

Controllate la vostra casella di posta e fate attenzione a verificare anche nello spam (se non sapete come fare, possiamo supportarvi). La mail di conferma di Abbott può arrivare in pochi minuti, ma in alcuni casi sappiamo di clienti che hanno dovuto aspettare anche diverse ore. Voi controllate la vostra email (e lo spam) per verificare quando riceverete la mail di conferma.

La mail di conferma ha l’aspetto che riportiamo qui sopra. Ora è di fondamentale importanza premere sul pulsante blu “Conferma indirizzo email” per confermare ad Abbott di aver ricevuto il messaggio e di procedere con la fornitura gratuita.

Fare click sul pulsante blu vi porterà sulla schermata che riportiamo qui sopra. Ora la procedura di verifica prosegue a controllare che il vostro numero di telefono sia valido. A questo scopo, Abbott invierà un SMS di controllo al numero che avete indicato al momento della richiesta del campione gratuito.

Controllate quindi i messaggi del vostro telefono, dovreste ricevere un messaggio da mittente “Abbott” con il testo seguente:

fate click sul link blu in basso per confermare il vostro telefono. Si aprirà una pagina simile a quella che riportiamo qui sotto:

A questo punto la nostra domanda per la richiesta del sensore gratuito è terminata. Abbott esaminerà la nostra richiesta e ci farà sapere via email l’esito della nostra richiesta. Anche qui dobbiamo essere molto pazienti: la risposta di Abbott può arrivare in pochi minuti ma anche impiegare diverse ore. In ogni caso riceveremo una risposta, sia positiva che negativa.

Istruzioni per richiedere un sensore FreeStyle gratuito

La procedura che abbiamo appena finito di descrivere è piuttosto laboriosa e richiede tempo e concentrazione. Ne vale però totalmente la pena perché consente di ricevere direttamente a casa un sensore gratuito per provare FreeStyle Libre. Non solo è l’occasione per provare la tecnologia che ha messo in pensione le strisce, ma si risparmiano quasi 60€, cioè il costo di un sensore!

Proviamo quindi a riepilogare passo-passo qual’è la procedura per avere un campione gratuito:

  1. Andare sul sito di richiesta del campione

  2. Rispondere alle domande di controllo

  3. Fornire email e numero di telefono e confermare

  4. Ricevere l’email di controllo e fare click sul pulsante di validazione

  5. Ricevere l’SMS di controllo e fare click sul link di validazione

  6. Attendere un’email di Abbott con l’esito della nostra richiesta.

Come utilizzare il sensore gratuito FreeStyle Libre

Se la vostra richiesta di campione gratuito andrà a buon fine, riceverete un codice voucher da utilizzare sul sito di eCommerce per fare l’ordine gratuito. Riceverete quindi il sensore direttamente a casa vostra e non vi resterà che applicarlo sul retro del braccio e utilizzare l’app FreeStyle Libre Link con il vostro telefono. Libre Link è l’applicazione per Android e Apple che consente di utilizzare il vostro telefono per leggere il valore di glicemia di FreeStyle.

Se ancora non conosci LibreLink, ti consiglio questa guida dove spieghiamo nel dettaglio cos’è l’app, come utilizzarla per Android e iPhone e cosa sono anche LibreLinkUP e LibreView. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, abbiamo scritto una guida su come Installare LibreLink sul tuo telefono. Se vuoi acquistare un telefono che sia pienamente compatibile con FreeStyle, e non sai come fare, puoi consultare la nostra guida all’acquisto dei migliori telefoni per Libre. Ci trovi tutte le nostre valutazioni su diversi modelli, da quello più economico a quello di fascia più alta.

FreeStyle Libre – Meglio il lettore o il telefono?
Come ottenere l’app FreeStyle LibreLink sul proprio telefono
Menu